Per chi non lo sapesse io nutro un'enorme ammirazione per Piero e Alberto Angela poiché ritengo che siano due persone di una grande cultura che hanno voluto divulgare, rendendola accessibile a tutti. I loro documentari sono veramente interessantissimi, non come quelli che ogni tanto trasmettono su canali come History Channel(ultimamente sono noiosi all'estremo). Sono ben fatti, le voci narranti sono coinvolgenti e le ricostruzioni precise e ben fatte, ottimi modelli in tre dimensioni e una cura quasi maniacale dei dettagli. Il tutto condito dalle stupende spiegazioni di due grandi persone, che rendono il documentario unico e a dir poco ipnotico.Se attraverso lo schermo della televisione riusciamo ad immergerci completamente nelle varie epoche della storia dell'Uomo, allo stesso modo questo libro vi catapulterà all'interno di una Roma sotto il governo dell'imperatore Traiano. Una Roma tutta da esplorare, conoscendo gli usi e i costumi dei Romani grazie ad una narrazione pulita e che non annoia mai. Anzi, non vedrete l'ora di saperne di più a proposito della vita nell'antica Roma, vorrete ritornare in alcuni luoghi e interagire nuovamente con gli abitanti. Insomma, sarete totalmente rapiti dalle parole stampate.
La cosa secondo me geniale che Alberto Angela è riuscito a fare con questo libro è il racconto una giornata tipica di un qualsiasi Romano. Percorre le vie di Roma, entra nei locali, nelle case e persino nel Colosseo, facendoci ammirare scene di vita quotidiana che altrimenti non conosceremmo. Le nostre idee a proposito dei Romani verranno sconvolte così come luoghi comuni che ci sono stati inculcati dalla cattiva informazione e da Hollywood. Ogni ora uno scenario differente, intervallati da paragrafi contenenti particolari curiosità riguardanti quello scenario.Inoltre ho veramente apprezzato il modo in cui l'autore si approccia a tutte quelle cose tipiche dei Romani che a noi sembrano strane o addirittura prive di senso. Nonostante la nostra condizione di lettori-spettatori, riusciamo comunque a tenere un certo distacco da ciò che fanno e dicono gli abitanti attorno a noi, evitando di dare giudizi sui loro modi di vivere perché effettivamente è storia ed è interessante così come è. Il nostro giudizio di persone del ventunesimo secolo conta poco in un mondo totalmente estraneo come quello dell'antica Roma e questo è ben evidenziato dall'autore.
Ora sicuramente leggerò anche altri libri dello stesso autore, la mia curiosità è stata stimolata a dovere, oltre alla mia sete di conoscenza, che è cresciuta a dismisura. Un grande ringraziamento a Piero e Alberto Angela che continuano nella loro opera di divulgazione senza fermarsi.

Nessun commento:
Posta un commento