NUOVA RUBRICA
SEMPLICI SKETCH DI ARDUINO
Apro questa nuova rubrica del blog con un progettino semplice ma interessante e se volete anche utile. In questo articolo parlerò di un misuratore di temperatura, l'output sarà visualizzato su uno schermo LCD e anche sul monitor seriale.
Il link seguente manda ad una cartella Google Drive nella quale è presente un file compresso contenente tutte le informazioni sullo sketch: schema, codice e componenti.
(https://drive.google.com/folderview?id=0B2iMLt2L1BEQfnJhTjBTUnlEZm9NY1hCRkd2b1VTd2xIZVNCOTYtYTRDVks2M095b2Q5QnM&usp=sharing)
Iniziamo col capire quali componenti servono per realizzare il progetto
- Potenziometro
- Schermo LCD 16x2
- Resistenza da 220 OHM
- Sensore di temperatura
- Ponticelli e cavetti di collegamento
Di seguito invece c'è lo schema
Non c'è nulla di troppo complicato, lo schema spiega in dettaglio come effettuare tutti i collegamenti necessari. È importante capire come si comporta lo schermo a cristalli liquidi e in che modo funzionano i piedini. Di seguito metto un esempio di collegamento tra schermo lcd e Arduino.
- RS : controlla dove i caratteri compaiono sullo schermo;
- R/W : seleziona due differenti modalità, R(lettura=read), W(scrittura=write), qua useremo la modalità di scrittura;
- E : comunica allo schermo LCD che riceverà un comando;
- Piedini da D0 a D7 sono i piedini dei dati, permettono di mandare dati allo schermo;
- Il potenziometro servirà per controllare il contrasto dello schermo;
- Vss e LED- vanno collegati a massa mentre LED+ e Vcc vanno collegati all'alimentazione. Importante: LED+ va collegata all'alimentazione tramite una resistenza da 220 OHM.
Per quanto riguarda il codice da scrivere su Arduino IDE faccio riferimento alla cartella di Google Drive di cui ho parlato all'inizio dell'articolo. Contiene anche un file .ino che consiste nel codice necessario per ottenere quello che vogliamo.
Il codice non è difficile da comprendere, ma vorrei fare qualche considerazione:
- È necessario importare la libreria LiquidCrystal.h per poter utilizzare le funzioni riguardanti lo schermo LCD.
- Per utilizzare effettivamente lo schermo LCD è necessario crearlo come oggetto : LiquidCrystal lcd(); all'interno delle parentesi serve indicare i piedini utilizzati nella comunicazione con la scheda Arduino.
- Nella funzione loop() sono da sottolineare le tre variabili dichiarate.
- sensorVal contiene il valore ottenuto dal sensore di temperatura(A0).
- voltage corrisponde alla reale tensione sul piedino.
- Per capire come ottenere la temperatura basta leggere i datasheet che riguardano il sensore di temperatura... Fatto questo il valore di temperature è facilmente ottenibile(il calcolo è molto semplice).
Qua finisce questa piccola guida su come ottenere un misuratore di temperatura molto utile, nelle prossime puntate di questa rubrica cercherò magari di essere più specifico o di integrare l'articolo con documentazione aggiuntiva. Alla prossima!!!


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