RICAPITOLANDO...
Bene bene bene... Anzi male male male visto tutto ciò che è successo nell'ultima puntata di GoT, che come sempre riesce a intrattenere soprattutto negli ultimi episodi di OGNI stagione.
Da dove cominciamo?
La Barriera
La parte probabilmente meno interessante dal punto di vista dei colpi di scena, non succede praticamente nulla!!! Jon Snow e tutta Un punto ad Alliser Thorne per essere andato contro tutti i pronostici lasciando entrare Bruti, gigante e la persona che probabilmente odia di più: Jon Snow.
Stannis Baratheon
Re Stannis si conferma essere alla pari di un protagonista dei film di Carpenter, farebbe veramente QUALSIASI COSA pur di raggiungere il suo obbiettivo finale: sedersi sul maledetto Iron Throne. I più arguti avranno intuito l'esito di quella parte dell'episodio dal fatto che Stannis ha inviato il buon Davos fuori dalle scatole per un bel po' di tempo; purtroppo(o per fortuna) il Re sa che il Cavaliere delle Cipolle è molto attaccato alla piccola Shireen che farebbe di tutto purché non le accada nulla di male... Aggiungete a questo il fatto che nell'episodio precedente Melisandre aveva accennato al fatto che per conquistare Winterfell ci sarebbe stato bisogno di un'ulteriore offerta a R'hlorr, in particolare qualcuno che avesse nelle sue vene il sangue di un Re...Ed eccovi l'amara conclusione di questa parte di episodio... La morte di Shireen sul rogo... Una morte che mi ha lasciato veramente di stucco considerando poi che l'unica persona che stava per fare qualcosa era Selyse che nonostante il suo disprezzo per Shireen non ha saputo trattenersi e si è lanciata in suo aiuto, fermata però dai soldati ha dovuto desistere, lasciando Shireen al suo destino.
Comunque un bel MI PIACE per il personaggio Stannis che ha dimostrato ancora una volta la sua risolutezza, la risolutezza di un Re.
Dorne
Su questa parte ho veramente poco da dire, a mio personalissimo parere la stanno gestendo molto male, sembrava che dovesse succedere chissà cosa e invece Doran Martell dice a tutti i presenti: "Dai dai, su su, fate la pace, stringetevi la mano e amici come prima"; non vedo nulla della forza di Dorne, un regno che da quando i Lannister esistono, ha sempre ricevuto schiaffi in faccia senza mai reagire. L'unico che ci ha provato veramente è stato il compianto Oberyn che però ha fallito miseramente finendo con la testa spappolata. Le Sand Snakes sono veramente inguardabili, dovrebbero essere delle spietate assassine e invece si lasciano trattare come stracci sporchi... niente da fare mi dispiace, nei libri spaccate culi come niente fosse, un vero peccato.Tutta la questione di Myrcella sarebbe finita in un secondo: Jaime andava da Doran, gli diceva che Myrcella doveva tornare a casetta e senza che nessuno si facesse nulla sarebbe rimasto tutto come stava... Da sottolineare il fatto che poteva morirci male Bronn, cosa che non avrei sopportato.
Per me molto negativa questa parte, andiamo avanti.
Braavos
Arya continua le sue osservazioni, l'Uomo Magro va ghiotto delle sue ostriche e tutto fila liscio... Ma attenzione che arrivano Ser Meryn Trant e Ciccio Tyrell a smuovere le acque, Arya non ci capisce più nulla, sembra che abbia visto un fantasma, e invece no... Proprio uno dei nomi dell'odio, una voce da cancellare dalla sua personale lista che ogni notte ripete prima di andare a dormire.
Il pensiero che mi ha subito attraversato la materia grigia era il seguente:
"Bene dai, adesso lo fa secco così da smaltire tutta la rabbia arretrata che mi ha fatto venire quello lì che crede di essere un cavaliere". Invece a quanto pare Arya ha capito che le cose non vanno mai fatte di fretta, soprattutto se si parla di uccidere una guardia reale; lo osserva, con calma, non c'è bisogno di fare le cose velocemente, ha tutto il tempo... Si intrufola nel bordello in cui erano appena entrati Trant e i suoi sgherri(mai che questi vadano a bere un bicchiere di acqua al bar eh...) e li spia come solo lei sa fare, facendosi per poco scoprire dallo stesso Trant ma ricevendo solo una lavata di testa dalla padrona(?) del bordello.
Attendo con impazienza il finale per vedere un bel taglio
netto sulla gola di Meryn Trant, vai Arya, sei tutti noi, tante care cose.
Mereen
E siamo alla fine di questo riassunto... beh ovviamente le cose belle alla fine. Dopo mesi e mesi di foto-spoiler e promo di questa puntatona finalmente vediamo il risultato della nostra lunga attesa... DAENERYS CAVALCA IL FOTTUTO DROGON... AH FINALMENTE, ERA ORA!!!
E ok, clap clap, tutti felici, pelle d'oca e brividi incredibili ma vorrei sottolineare una cosa che ho apprezzato particolarmente... il combattimento di Jorah e l'arrivo dei Figli dell'Arpia. Di certo è stato qualcosa di inaspettato l'attacco dei Figli, Tyrion uccide in modo spettacolare uno di loro, così come Daario e cosa che mi è piaciuta di più è stata l'attesissima reunion di Jorah e Daenerys, che ha fatto di tutto per tenerlo lontano ma che in realtà lo vuole vicino più di chiunque altro.
Mi è piaciuto molto il combattimento di Jorah con gli altri schiavi, soprattutto il fatto che il Cavaliere dei Sette Regni ha rischiato più volte la pellaccia.
Anche per questa parte l'episodio si merita un plauso.
Bene, direi che dopo questa analisi non proprio approfondita è giunto il momento di fare due conti...
Un bel 8 alla puntata 5x09 di GoT, colpi di scena molto forti e un piccolo inciampo, derivante anche da episodi precedenti... Grazie per aver letto, lasciate un commento se vi va e a risentirci col prossimo post!!!


Nessun commento:
Posta un commento