Troppe volte ho sentito parlare di capolavoro di qua, grande cinema di là... Insomma, mi sono incuriosito e sono andato a vedere quali sono questi grandi film che fanno gridare al capolavoro a parecchie persone. Mi sono chiesto se veramente siamo giunti in un'epoca dove due film su tre sono effettivamente dei capolavori o comunque dei grandi film.
Premetto che i film che guardo in un anno non siano poi tanti da riuscire a fare un resoconto completo, contando che in un periodo di tempo così disteso escono circa 300 film, è ben difficile riuscire a guardarli tutti, oltre al fatto che molto probabilmente sono anche di più della cifra che ho scritto. Io credo di riuscire a guardare la metà di questo numero a causa di mancanza di tempo principalmente, quindi capite bene che vado a selezionarli in base a regista/attori/sceneggiatori e altri fattori... Per fare un esempio i film di Micheal Bay non li guardo perché so già che faranno alquanto schifo, stessa cosa per Zack Snyder, ma attenzione perché questi sono solo blockbuster, ci sono i registi sconosciuti che credono di fare film impegnati fallendo miseramente nel loro tentativo.
Al giorno d'oggi non esistono più ( o comunque sono veramente pochi quelli che sono conosciuti, perché di sconosciuti ce ne sono tantissimi) i registi che vogliono fare qualcosa che abbia un vero impatto sullo spettatore, e non parlo solo di film che fanno riflettere, ma anche dei blockbuster di cui parlavo prima; si cerca sempre di fare qualcosa che piaccia per forza piuttosto che fare qualcosa di bello per il regista, sembra che il cinema sia diventato come una sorta di multinazionale dove vige una sola regola : QUANTITÀ > QUALITÀ . Non esiste più la ricercatezza di un lavoro quantomeno ben fatto, no. Esistono solo gli incassi, la grana per intenderci; potrei tirare fuori mille esempi, e due sono già nel paragrafo precedente.
Ma se c'è qualcuno a cui dare la colpa di questo fenomeno:
"Non c'è che da guardarsi allo specchio"Proprio così, lo spettatore ha fatto sì che col passare del tempo la qualità dei film sia andata via via peggiorando portandoci alla situazione di oggi.
FILM -> SPETTATORE -> BIGLIETTO -> SOLDI -> ALTRI FILM
La stragrande maggioranza di questi film sono ignoranti, di basso livello e solitamente fatti da persone incapaci. Non sto parlando di avere per forza un capolavoro, ma dei film decenti.
Basta un remake/reboot fatto male di un film uscito negli anni '90 per far incassare un miliardo di dollari... Ma se da una parte il regista ha la colpa di aver fatto male il film, dall'altra c'è lo spettatore che semplicemente si accontenta. Quindi per favore smettetela di accontentarvi e andate a ricercare cose più profonde dei film di Checco Zalone, e non parlo di andare a vedere per forza qualcosa di Griffith(che comunque potrebbe farvi solo bene), ma ce ne sono di registi sconosciuti che fanno film ogni quattro anni solo perché trovano produttori come Spielberg che preferiscono fare soldi piuttosto che vedere un bel film entrare in un multisala.
Rinnovo il mio consiglio di guardarsi meglio attorno e scoprirete film che vi mozzano il fiato da quanto sono fatti bene, film d'azione, blockbuster, romantici, drammatici, horror, commedia...
Informatevi e vedrete che scoprirete dei veri film, del vero cinema.
Nessun commento:
Posta un commento