sabato 10 ottobre 2015

LETTURE - "La Storia d'Italia" di Indro Montanelli, Roberto Gervaso

Per un po' gli articoli a proposito dell'Avventura Testuale saranno interrotti come avrete notato perché devo riorganizzare il codice scritto e inoltre voglio ottimizzarlo. Comunque non vi lascerò senza articoli e infatti eccone uno fresco fresco tutto per voi.

"Che noia studiare Storia". Coraggio. Ammettetelo. Chi non ha mai pronunciato queste parole durante il percorso di studi? Quanto tempo pensiamo di aver "perso" dietro a questa materia? 
Io come tante altre persone non ho mai apprezzato la Storia a causa della noia provocata dal leggere la seguente frase ripetuta mille volte: "Nell'anno x successe questo poi Y si ribellò e causò una guerra che terminò nell'anno z". Recentemente però mi sono convinto di una cosa detta da Indro Montanelli in un'intervista fattagli da Alain Elkann, ovvero che "gli italiani non conoscono la loro storia e quindi non imparano nulla da essa". Aveva ragione. 

mercoledì 12 agosto 2015

RECENSIONE - Spy(ovvero come ti smonto Statham)

Bene, eccomi ritornato dopo un periodo di pausa che mi sono preso per fare un po' di ferie. 
Ma siccome ci tengo a non lasciare le cose a metà ho deciso di fare la recensione di un film uscito da pochi giorni: Spy

Ho fatto un paio di conti con la mia coscienza dopo averlo visto al cinema, dal momento che la presenza di Statham non mi andava molto a genio, inoltre non avevo tenuto conto del fatto che la presenza di Melissa McCarthy avrebbe dato un'impronta decisiva al film("Le amiche della sposa"). I miei calcoli iniziali infatti si sono rivelati inesatti.  

venerdì 24 luglio 2015

RECENSIONE - Ted 2

Ho aspettato a fare questa recensione perché semplicemente all'inizio non sapevo come parlare del seguito di Ted partorito dalla mente di Seth MacFarlane.

Le mie aspettative per il secondo "episodio" erano molto strane, se così si può dire. Io non mi fido dei trailer, diciamocelo, sono fatti in modo tale da farti andare a vedere il film, io l'ho imparato a mie spese in troppe occasioni e così evito di farmi influenzare ogni volta che ne esce uno nuovo. Questa volta infatti non mi ha fatto né caldo né freddo, mi ero posto di andarlo a vedere e basta, sicuramente il trailer non mi ha condizionato, è stata una scelta che ho fatto precedentemente alla sua uscita.
Però alla fine cosa mi sono ritrovato a guardare?

sabato 11 luglio 2015

RECENSIONE - Halt and Catch Fire

Parlando di serie tv e vedendo tutto quello che la televisione ci propina devo dire che sono veramente poche le cose veramente fatte bene. La gran parte delle serie tv esistenti sono solitamente pompate dalla critica e dalle tv stesse che mandano in onda la serie... Ci mancherebbe altro, voglio dire, avete mai parlato con un fruttivendolo che parla male della frutta e della verdura che vende? Proprio no.

Sicuramente però alcune critiche e alcune recensioni fasulle inducono molti telespettatori a credere che il prodotto che si trovano di fronte sia di alta qualità. A dirla tutta visto il punto a cui siamo arrivati con le tecnologie nel cinema bisogna ammettere anche i registi più scarsi riescono a nascondere tutti i loro errori grazie a numerosi trucchi dovuti ai mezzi utilizzati nelle riprese. Questa era una piccola premessa per arrivare a dire che sicuramente ci sono delle serie tv di qualità, ma sono certo che alcune dovrebbero essere rivalutate(ad esempio "Il Trono di Spade", ma ne parlerò in un altro articolo).

martedì 7 luglio 2015

WRITING - Critiche, queste cose fastidiose

Certamente vi sarà capitato di essere criticati o di criticare qualcuno... A me è successo parecchie volte, non le conto sulle dita di una mano, quindi penso di avere una certa esperienza in questo. Non riesco a stare zitto, è più forte di me, molte sono le cose che mi danno fastidio e non sempre riesco a trattenermi dall'esprimere un giudizio.

Questa mio approccio agli eventi che si verificano attorno a me, mi ha coinvolto troppo spesso in diatribe e discussioni a volte mature, a volte no. Sono certo che io molte di queste volte ho alzato di quel po' il tono della voce risultando magari fastidioso; sono anche sicuro del fatto che abbia detto parole che non avrei voluto dire mostrandomi magari offensivo. Forse mi sono lasciato prendere la mano e ho superato quel limite che trasforma una discussione in una gara a chi insulta di più.
Mi sto dando troppe colpe? Può essere, non lo so, non posso saperlo, sono convinto però che quando si critica qualcosa o qualcuno bisogna sempre evitare insulti e quant'altro.

venerdì 26 giugno 2015

WRITING - Il Cinema oggi, quantità > qualità

Questo è un argomento che tiro fuori molto spesso quando parlo di cinema e quando qualcuno mi chiede cosa ne penso degli ultimi film usciti in questi anni... La mia risposta rimane sempre la stessa, un banale meh...

Troppe volte ho sentito parlare di capolavoro di qua, grande cinema di là... Insomma, mi sono incuriosito e sono andato a vedere quali sono questi grandi film che fanno gridare al capolavoro a parecchie persone. Mi sono chiesto se veramente siamo giunti in un'epoca dove due film su tre sono effettivamente dei capolavori o comunque dei grandi film.

sabato 20 giugno 2015

ARDUINO - Misuratore di temperatura con output su LCD

NUOVA RUBRICA

SEMPLICI SKETCH DI ARDUINO



Apro questa nuova rubrica del blog con un progettino semplice ma interessante e se volete anche utile. In questo articolo parlerò di un misuratore di temperatura, l'output sarà visualizzato su uno schermo LCD e anche sul monitor seriale.


Il link seguente manda ad una cartella Google Drive nella quale è presente un file compresso contenente tutte le informazioni sullo sketch: schema, codice e componenti.
(https://drive.google.com/folderview?id=0B2iMLt2L1BEQfnJhTjBTUnlEZm9NY1hCRkd2b1VTd2xIZVNCOTYtYTRDVks2M095b2Q5QnM&usp=sharing)


Iniziamo col capire quali componenti servono per realizzare il progetto 

domenica 14 giugno 2015

LETTURE - "La grande storia del tempo" di Stephen W. Hawking

Se mai avete pensato di essere completamente distanti dal grande mondo della Fisica
allora con questo libro dovrete ricredervi!!!



"La grande storia del tempo" è il libro che solitamente propongo a chi mi chiede consigli per libri che aprono la mente ma che non siano pesanti o troppo complicati a causa di termini tecnici e cose del genere. Grazie a questo libro potrete immergervi nel mondo della Fisica senza aver bisogno di conoscenze di base o una mente scientifica, è alla portata di tutti!!!

martedì 9 giugno 2015

WRITING - Tolkien VS Martin, sfida possibile?

BATTAGLIA LETTERARIA DEL SECOLO? 
Ecco cosa ne penso...




Negli ultimi tempi ho sentito parlare e discutere tanto a proposito di questa fantomatica "battaglia" tra sostenitori di Goerge R.R. Martin e quelli di J.R.R. Tolkien. La questione è la seguente: 

tra i due scrittori fantasy chi è che la spunta?

lunedì 8 giugno 2015

RICAPITOLANDO - A Game of Thrones 5x09

Ed eccoci pronti a tirare le somme della penultima puntata di GoT, prendete una bevanda fresca, mettetevi comodi e gustatevi il primo vero post di questo blog...

RICAPITOLANDO...


Bene bene bene... Anzi male male male visto tutto ciò che è successo nell'ultima puntata di GoT, che come sempre riesce a intrattenere soprattutto negli ultimi episodi di OGNI stagione.
Da dove cominciamo?


Messaggio di benvenuto

Premettiamo subito che prima di decidere il titolo del blog e la sua descrizione mi sono arrovellato per circa 20 minuti senza andarne fuori. Se avete anche voi un blog sapete quanto sia difficile scegliere il nome più di ogni altra cosa durante la sua realizzazione... Per quelli che invece non sono mai entrati in questo enorme mondo voglio far notare quanta fatica ci vuole per fare una cosa apparentemente stupida come la scelta del nome del blog.

"Questo mi piace ma lo capisco solo io... Questo invece potrebbe piacere ma è troppo stupido...In inglese? Poi leggono i post scritti in italiano e mi insulterebbero pesantemente... Molti esperti diranno: 'Ma chi è questo?' 'Chi si crede di essere???'".